Nokia Lumia 1020

On 27 dicembre 2013

Nokia Lumia 1020Il Nokia Lumia 1020 è il nuovo smartphone dell’azienda di elettronica fillandese. La casa produttrice è una garanzia in fatto di qualità e durata dei propri prodotti. Con questo Nokia Lumia 1020 ha superato se stessa, conferendo al Windows Phone delle caratteristiche uniche tra gli smartphone, soprattutto per quanto riguarda la fotocamera. Ma procediamo con ordine. All’apertura della scatola troveremo il nostro smartphone; un cavo usb-micro usb per collegare il dispositivo al computer per la sincronizzazione, il trasporto di immagini od altri tipi di file ed anche per ricaricarlo; un caricatore classico da attaccare alla presa della corrente; le auricolari in cordinato, perché dello stesso colore del cellulare; delle graffette per estrarre le micro-SIM; infine, ovviamente, il manuale di guida all’utilizzo.

Partiamo dallo smartphone e dalle sue misure: è largo 71,4 mm, lungo 130,4 mm e spesso 10,4 mm. Ha uno schermo touch da 4,5 pollici e una risoluzione di 1280×768 pixel. In basso troviamo tre tasti touch retroilluminati che da sinistra a destra sono: Indietro, indicato con una freccia diretta a sinistra; Home, riconoscibile per il simbolo della Microsoft Windows; Ricerca, con la classica lente di ingrandimento. Questo tasto permette di andare direttamente su Bing, il motore di ricerca della Microsoft, senza dover cercare ed attivare l’applicazione internet presente nel menù.

Nella parte superiore, invece, è fornito della capsula dell’altoparlante, del sensore di luminosità e di prossimità e della fotocamera frontale. Questa è di 1,2 megapixel e registra anche video in HD. Il lato destro del Windows Phone è completamente libero, questo risulta comodo quando scegliamo delle custodie ad incastro che si chiudono a libretto. Infatti, una volta aperte è più difficile usare i tasti sulla destra perché si ritrovano vicino alla piega di chiusura, mentre quelli a sinistra sono completamente liberi perché all’esterno.

Quindi la Nokia ha progettato il telefonino in modo che tutti i tre tasti necessari fossero nel lato sinistro. Si tratta del tasto di accensione o spegnimento dello Smartphone, usato anche per mettere il blocco; del regolatore di volume, un tasto lungo che può essere premuto sia verso l’alto che verso il basso e, di conseguenza, il volume sarà alzato o abbassato; il terzo è un tasto dedicato esclusivamente alla fotocamera ed attiva la doppia corsa. Sul fundo c’è la cassa altoparlante che contiene e protegge il microfono, l’entrata per la micro-usb e due piccoli fori attraverso i quali si può scegliere di far passare un laccetto.

Nello spessore della parte superiore troviamo l’entrata per le cuffie che è di tipo standard quindi è possibile collegarci anche altri dispositivi altoparlanti audio; il microfono per ridurre i fruscii e il carrellino che ospita la micro SD. La parte di dietro è ancora più interessante perché vi stupirà sicuramente. Oltre ai due connettori per la ricarica wireless, caratteristici anche degli altri Nokia Lumia, qui troviamo delle novità essenziali per la fotocamera. Tenetevi forte, perché adesso iniziamo davvero a dare i numeri! La fotocamera esterna ha una risoluzione di ben 41 megapixel, caratteristica unica tra gli smartphone e che supera anche la media delle fotocamere digitali compatte attualmente in circolazione. Ad essa è abbinato uno stabilizzatore ottico di immagine e un Flash Xenon. Le foto scattate sono ad altissima risoluzione e, zoomandole, potremo vedere dettagli nitidi anche in punti lontanissimi. Le caratteristiche sopra elencate della fotocamera permettono la realizzazione stesso sul proprio dispositivo di foto altamente professionali. Possono essere regolate, infatti, un sacco di funzioni come la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco e la velocità di scatto.

I controlli da utilizzare sono facili ed intuitivi e ne permettono l’utilizzo anche ai meno esperti. Questo è estremamente rivoluzionario, forse vi siete dimenticati che stiamo parlando di uno smartphone e non di una reflex! Inoltre, con il Market Place di Windows, è possibile scaricare delle applicazioni gratuite che permettono la modifica delle immagini anche dopo averle scattate per poter realizzare foto perfette e il più vicino possibile alle nostre idee. Non dimentichiamo che sugli smartphone è tutto collegato grazie alla connessione ad internet e potremmo rapidamente condividere i nostri capolavori su Instagram, Facebook od altro, oppure inviarli privatamente ai nostri cari. Sarà, ovviemente, anche possibile realizzare video ad altissima qualità per immortalare quei momenti per noi essenziali e rivederli tutte le volte che vogliamo con la certezza chela qualità delle immagini ci porterà nuovamente a riviverli.

All’interno, infine, lo Smartphone è provvisto di sistema operativo Windows Phone 8; processore Qualcomm Snapdragon S4 Dual Core da 1,5 Ghertz; RAM da 2 GB, memoria interna non espandibile ma comunque piuttosto grande perché di 32 GB. Con Windows 8 abbiamo, ovviamente, accesso anche a tutto il pacchetto Office della Microsoft. Inoltre, abbiamo il navigatore satellitare con supporto vocale gratuito e una serie di utili applicazioni preistallate. Un’altra caratteristica unica del Nokia Lumia 1020 è la Camera Grip. Si tratta di un accessori disponibile in svariati colori la cui funzione, come da nome, è riservata alla fotocamera e ne facilita l’utilizzo. Fondamentalmente è una sorta di cover da applicare allo smartphone e, di conseguenza, questo si trasformerà in una camera digitale compatta a tutti gli effetti. Infatti, ha anche una parte più marcata dal lato destro che funge da impugnatura ed agevola l’utilizzo del pulsante per scattare le fotografie. Ovviamente, traformare il proprio smartphone in una fotocamera digitale ha una grande limitazione, vale a dire la carica. Infatti, le batterie degli smartphone, per quanto potenti, hanno sempre una durata limitata rispetto a quelle di una fotocamera. Si rischierebbe così, di trovare il telefono scarico proprio mentre stiamo per scattare la foto.

Ci perderemo così il primo sorriso del nostro bambino, il variopinto uccello che si è posato per un minuto sul davanzale della nostra stanza o la possibilità di immortalare noi e i nostri amici in un posto nuovo e meraviglioso dove non torneremo mai. Ma la casa produttrice finlandese ha pensato anche a questo. Infatti, la Camera Grip è fornita anche di un’ulteriore batteria che conferisce al nostro dispositivo ibrido ben 55 minuti in più di autonomia. La cover è realizzata con materiali che tengono in considerazione l’ambiente, infatti è completamente priva di PVC (polivinilcloruro, una delle materie plastiche maggiormente utilizzate in tutto il mondo) e sono assenti anche gli agenti infiammabili. In definitiva, scegliere questo smartphone anziché un altro è lampante. Il Nokia Lumia 1020 è il dispositivo ideale per avere sempre con sè la possibilità di chiamare, messaggiare, connettersi ad internet in qualunque luogo e in qualunque momento e, in più, fare delle foto fantastiche. Tutto questo, occupando uno spazio così piccolo. Non perdetevi l’occasione di procurarvelo e, visto che siamo sotto le feste natalizie, potreste prendere in considerazione il fatto che è un doppio regalo. I prezzi, rapportati alla qualità, non sono neanche alti: 699,90 euro senza SIM Card, 699 euro con SIM Card ed è possibile fare dei contratti a partire da 33 euro mensili che, oltre ad offrire un pacchetto di servizi molto ricco, permettono di avere il telefonino gratuitamente. Non pensateci più ed affidatevi alla Nokia!

Comments are closed.